Coltivazione della zucca

La zucca è un ortaggio che non deve mancare nell’orto, vista la generosa produzione di verdura che garantisce.
E’ una pianta di origine americana, della famiglia delle cucurbitacee,il suo nome scientifico si richiama alle dimensioni che può assumere il frutto: cucurbita maxima.
Questa verdura si raccoglie d’autunno e si conserva molto bene per mesi, rientra quindi tra i preziosi ortaggi invernali, ottimi da avere nell’orto domestico per poter mettere in tavola verdura durante l’inverno.
La zucca è una pianta che richiede una ricca concimazione e molto spazio nell’orto, ma non manca mai di ricompensare il contadino con grandi soddisfazioni.

Clima e concimazione

La zucca teme il gelo e riporta danni con temperature inferiori ai 10 gradi, la pianta soffre anche se c’è anche troppo caldo, oltre i 30 gradi.
L’ideale per coltivarla nell’orto è una temperatura mite, intorno ai 20 gradi.
Nei mesi estivi più torridi può essere utile usare reti ombreggianti.
Per avere zucche di qualità oltre al letame maturo occorre aggiungere molto potassio, elemento che rende il frutto più saporito e dolce.
La zucca è veramente molto esigente in quanto a concimazione: prima di coltivarla si può scavare una buca da riempire di letame, preparandogli questo letto di nutrimento, oppure interrare 3 o 4 quintali di letame ogni 100 metri quadrati di orto.

Irrigazione e prevenzione delle malattie

La zucca richiede acqua, soprattuto nel periodo della fioritura.
Cosa molto importante è quello di non lasciare che l’acqua in eccesso ristagni, se succede potrebbero favorirsi malattie. La zucca ha le stesse problematiche della zucchina, essendo piante cucurbitacee molto simili, le principali avversità comuni a questi ortaggi sono afidi,virosi e oidio.
Per la zucca si aggiunge anche il problema della peronospora, malattia funginea che può uccidere la pianta.
Una buona praticadi che consente di prevenire la maggior parte dei problemi, è quello di avere un’attenta gestione del suolo, che deve essere ben lavorato e concimato correttamente con fertilizzante maturo.

I commenti sono chiusi.