Di cosa abbiamo bisogno per avviare la coltivazione in vaso I° parte

Scelta del vaso:
Se volete coltivare sul balcone la prima cosa da fare è è la scelta del vaso. Un primo consiglio è quello di cercare di riutilizzare contenitori che potreste avere già e magari non state utilizzando, questo sia per risparmiare che per ragioni ecologiche.
Ovviamente questo non può significare l’utilizzo di vasi inadeguati per misura o caratteristiche, che potrebbero penalizzare la riuscitadel vostro orto pensile.
La misura del vaso condiziona le possibilità di sviluppo della pianta che coltiviamo sul balcone.
Bisogna quindi avere l’attenzione di scegliere il vaso della giusta misura.
Non esite una regola generale perché la dimensione ideale dipende dalla coltura che verrà piantata in esso.
Ci sono ortaggi molto esigenti in termini di terreno, altri che si accontentano di spazi piccoli: ad esempio una pianta di pomodoro ha esigenze diverse rispetto a un’insalata.
Il vaso scelto deve essere abbastanza grande da permettere alla pianta un adeguato sviluppo della parte radicale, inoltre bisogna tenere presente che vasi grandi avranno la capacità di trattenere più acqua e più elementi nutritivi, mentre un vaso molto piccolo sarà da bagnare e concimare più spesso.
Quindi: Vasi troppo piccoli sono da scartare in principio, in genere per fare l’orto serve una profondità minima di 10 cm.

Tipologie di Verdure:
La domanda che ciascun coltivatore si pone è quali sono gli ortaggi che possono essere coltivati in vaso.
La risposta secca è semplicissima: tutte le verdure dell’orto.
Non c’è pianta che non possa crescere all’interno di un vaso di dimensione adeguate, a patto di garantire il giusto nutrimento (un’irrigazione costante e una buona esposizione solare).
Se vogliamo però dare informazioni utili a chi sta decidendo cosa piantare sul proprio terrazzo dobbiamo approfondire meglio. Alcune colture infatti sono meno adatte di altre all’orto sul balcone: ci sono piante esigenti ed ingombranti, che per ragioni di spazio non si riescono a tenere in normali vasi, altre che si rivelano impegnative da gestire, altre ancora che tenute in vaso difficilmente daranno i frutti sperati.
Vi lascio una mia personale top ten di quelli che ritengo i migliori ortaggi da balcone:
Fragole – Basilico – Rucola – Peperoncini piccanti – Pomodori ciliegini – Fave – Lattuga da taglio – Prezzemolo – Melanzane – Verza ( anche se molto ingombrante) – Spinaci -Ravanelli

I commenti sono chiusi.