Erbe aromatiche da coltivare II° parte

Prezzeomolo

Prezzemolo

Il prezzemolo è un’erba aromatica molto utilizzata a tavola, non può certo mancare nel vostro orto.
La pianta fa parte della famiglia delle ombrellifere, anche il prezzemolo è una pianta biennale come finocchio e sedano, è semplice da seminare e coltivare, si raccoglie praticamente tutto l’anno, da marzo a dicembre.
Le piante di prezzemolo temono il gelo, ma dopo l’inverno generalmente non muoiono, tendono a seccare per poi rifiorire in primavera, vanno piantate soltanto dalla seconda metà di metà aprile per continuare fino a luglio.

Menta

Menta

La menta è una pianta incredibilmente facile da coltivare, spesso viene tenuta in vaso per evitare che si espanda oltre il proprio appezzamento. Cresce bene sia sul balcone che nell’orto ed è una pianta perenne, per cui non occorre seminarla ogni anno. Il terreno della menta non deve essere troppo secco, in periodi di caldo occorre innaffiare le piante evitando di bagnare le foglie e far cadere l’acqua direttamente sul terreno.
Volendo partire dal seme la menta va seminata nei periodi tra marzo e aprile.

Basilico

Basilico

Il basilico è una pianta erbacea annuale, originaria dell’Asia.
Da coltivare è semplice e si può piantare sia nel terreno che in vaso, la principale cura da avere è di evitargli temperature troppo basse, infatti con l’arrivo dell’inverno la pianta muore.
Si può seminare a partire da marzo in semenzaio e da aprile in pieno campo, ovviamente a seconda del clima della zona in cui si coltiva il momento giusto può variare anticipando o posticipando.

I commenti sono chiusi.